Una giornata a Castel Gandolfo
Cosa visitare e dove andare

Il Lago 16 mag 2019

Castel Gandolfo è conosciuta per essere la residenza estiva dei papi ed è forse il borgo più noto dei Castelli Romani. Qui troviamo numerose ville e residenze d’epoca edificate a partire dal XVII secolo ma sono molti i punti di interesse come ad esempio l’Emissario del Lago Albano o i resti della famosa villa albana di Domiziano oltre al Parco Regionale dei Castelli Romani.

Se state pianificando una visita in zona ricordate di visitare:

1. Il Palazzo pontificio
Costruito a partire dal 1628 per iniziativa di papa Urbano VIII dove sorgeva l’antico castello feudale dei Gandolfi e dei Savelli, Castrum Gandulphorum.

2. Le ville pontificie
Di proprietà della Santa Sede, si tratta di un gruppo di strutture divise in 3 parti: i Giardini Pontifici dove si trovava la residenza di papa Urbano VIII; Villa Cybo costruita dal cardinal Camillo Cybo e Villa Barberini edificata dal nipote di papa Urbano VIII, Matteo Barberini.

3. I siti archeologici
La Villa di Publio Clodio Pulcro tanto per citarne uno è una villa romana di età repubblicana ma sono molti i luoghi di interesse in questa zona.

4. L’emissario del Lago di Albano
Da visitare assolutamente il Lago di Albano e l’Emissario di questo, un condotto artificiale di deflusso delle acque lungo 1800 metri che ha inizio nella costa occidentale del Lago e sfocia in località Mole di Castel Gandolfo. Sembra che sia stato costruito nel 396 a.C. per sciogliere una profezia legata alla conquista di Veio.

5. Il Ninfeo del Bergantino
Anche detto Ninfeo dei Bagni di Diana, si trova sulle rive occidentali del Lago di Albano ed era originariamente annesso alla Villa di Domiziano.


+393498588161
info@leninfebeachclub.it
41.756979,12.653124
Via Spiaggia del Lago snc, Castel Gandolfo
Siamo aperti dalle 9:00 alle 19:30
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@leninfebeachclub.it